Servizi Cura del Verde

  • Potatura e sagomatura di siepi e cespugli al fine di mantenere e correggerne forma e volume
  • Rimonda del seccume e tagli di ritorno allo scopo di mantenere un assetto vegetativo uniforme e decoroso
  • Zappatura del terreno circostante con movimentazione della cotica superficiale
  • Raccolta e trasporto del rifiuto delle potature e del rimondo in idoneo punto di raccolta
  • Rasatura e rifinitura dei tappeti erbosi con altezza media dell’erba da rasare mai superiore a quanto stabilito in fase di stipulazione del contratto
  • Raccolta e trasporto del rifiuto dell’erba rasata in idoneo punto di raccolta
  • Realizzazione impianti d’irrigazione
  • Stesura di ghiaino

Per la cura del verde Eureka srl utilizza soluzioni finalizzate alla minimizzazione degli impatti ambientali e i macchinari e le attrezzature non incidono negativamente sulla sostenibilità ambientale. Si utilizzano, infatti, soffiatori, decespugliatori elettrici e tosaerba di ultima generazione con contenimento del rumore prodotto. Per le operazioni di diserbo s’impiegano prodotti anti germinanti ecologici registrati e autorizzati dal Ministero della Salute e dalle Ats, preferendo, dove possibile, interventi effettuati con il metodo della bruciatura. L’estirpazione dell’erba, invece, è effettuata a mano e con l’ausilio di apposito strumento meccanico dotato di arieggiatore stellare con lama sarchiatrice, particolarmente indicato per dissodare il terreno e facilitare lo sfilaggio più profondo delle radici, riducendo così i tempi di ricrescita e la necessità dell’utilizzo di diserbanti.


Tecniche speciali utilizzate

Bruciatura

Tecnica innovativa per la rimozione delle erbacce che prevede l’eliminazione delle erbe infestanti con una radiazione termica. Si compie con un apposito attrezzo alimentato: il cono protettivo alla base della canna convoglia la radiazione termica direttamente sull’erba infestante, che perde vitalità per effetto dell’aria ad alta temperatura. Ciò costituisce una forma di diserbante naturale e rispettoso dell’ambiente. Infatti la radiazione termica senza l’uso della fiamma è una soluzione innovativa, ed anche quando l’effetto non è immediatamente visibile, il risultato poi è di lunga durata. L’attrezzo, debitamente orientato per qualche secondo sull’erba infestante, attraverso l’ondata di calore provoca la rottura delle pareti cellulari della pianta.

Mulching

Si tratta della rasatura dell’erba con applicazione di tecnica appunto detta mulching, processo di sminuzzamento ripetuto dei frammenti d’erba che produce scarti finemente tagliati che, invece di essere raccolti e rimossi, sono rilasciati sul prato. Di seguito i residui di erba, molto piccoli, si decompongono rapidamente creando una concimazione naturale e riportando acqua ed elementi minerali nel terreno. Questa tecnica per essere applicata ha bisogno di un’attrezzatura specifica che sminuzza alle giuste dimensioni i fili d’erba recisi. È riconosciuta come tecnica rispettosa dell’ambiente poiché contiene il meccanismo di “riciclo” delle risorse naturali, riducendo i rifiuti e restituendo al terreno il giusto apporto di azoto.

CHIAMA SUBITO 388 9041486

Dal Lunedì al Sabato (Festivi Esclusi) dalle ore 9:00 alle 13:00